LA CESIRA HA 85 ANNI E SURFA ANCORA...

La mia foto
Capo Verde...onde e vento hanno sempre il loro fascino...per lo meno a me danno sensazioni di libertà, manifestazione di potenza della natura...chissà se riuscirò a surfarne una senza essere centrifugato...

lunedì 14 aprile 2008

sfumature della realtà

Non sempre interpretriamo le cose allo stesso modo...

un bambino va dalla mamma e dice:
- Mamma dammi due euro per quel poveretto che sta urlando sul marciapiede!!
la madre commossa dice:
- Si certo eccoti due euro per il poveretto, ma che sta urlando?
ed il bambino.
- Gelati, due gusti due euro....

Ogni persona ha una percezione diversa della realtà.
Anche quando pensiamo di parlare della stessa cosa, le sfumature sono fondamentali.
Le diversità di percezione aumentano se le persone sono di paesi e culture diverse.
Nei miei viaggi l'ho capito presto ed è una delle cose più affascinanti.
Un modello che troviamo in Messico, Brasile, Capo Verde o Marocco è difficile da interpretare con la nostra mentalità.
Ciò che è "normale" qui non lo è da altre parti, ma è altrettanto "giusto".
Un atteggiamento ritenuto cortese può essere interpretato in maniera provocatoria.
E' come assaggiare un piatto o un vino nel paese di origine per poi provarlo a casa. E' diverso, non c'è la stessa magia.
Aprire i confini imposti è liberazione.

1 commento:

Daniele Passerini ha detto...

Post delizioso. Un concetto profondissimo espresso con grande semplicità... da vero saggio!

Ti ho nominato ad un meme... e conto che starai al gioco: vai a vedere sul mio blog. Ciao