LA CESIRA HA 85 ANNI E SURFA ANCORA...

La mia foto
Capo Verde...onde e vento hanno sempre il loro fascino...per lo meno a me danno sensazioni di libertà, manifestazione di potenza della natura...chissà se riuscirò a surfarne una senza essere centrifugato...

venerdì 24 ottobre 2008

lisboa




Scrivo direttamente da Lisbona attendendo di uscuire dalla bettola ostello..... Se ci andate non perdetevi il quartiere di Belem e la cittadina di Sitia. Il resto, nel centro storico, credo che in un giorno si possa vedere...


Lisbona .... Il quartiere di Belem resta per me il più interessante da visitare.
Il centro di Lisbona è affascinante ed offre scorci interessanti, è stato molto bello visitarlo a piedi anche se qualche volta usare i tram elettrici ci ha salvato da faticose salite visto che per spostarsi da una zona all'altra bisogna per forza affrontare un continuo saliscendi.

Il vino .... non è la zona di produzione ma assaggiare il Porto è sempre un piacere, ci sono vinoteche dove poterlo degustare.

Brasileira ... un caffè in questo bar è necessario, solo per vedere dove Fernando Pessoa amava fermarsi.

Cibo .... ci sono parecchie possibilità, noi siamo capitati in un'osteria chiamata Lautasco dove abbiamo assaggiato piatti tipici e bevuto vino locale veramente ottimo.

La sera .... c'è un quartiere dedicato allo svago serale e se siete fortunati potrete assistere ad esibizioni dal vivo nei vari locali, oppure cambiare stile ed andare ad assitere ad un Fado, che è la tipica musica di queste zone, un pò triste e malincnica perchè come dice la parola parla del fato, della fatalità della vita ma sicuramente particolare.

La lingua .... il portoghese parlato quì non è il portoghese che parlano i brasiliani, sicuramente più duro e grammaticalmente diverso, con pronuncia più stretta e tronca, ma comunque sono riuscito a destreggiarmi con il mio brasiliano stentato.

4 commenti:

Donna Cannone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Donna Cannone ha detto...

che sorvolo superficiale per una città magica e ricca di storia, arte, poesia, saudade e golosità.

Quanto costa il volo low?

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

Dato che hai postato un attimo prima di uscire dall'ostello, sono certa che con con calma ci racconterai di più di questo viaggio, un abbraccio!

Daniele Passerini ha detto...

Oh mio scomparso blogger, che il 2009 ti ridia voglia e tempo di illuminarci con le tue sagge parole!
Un abbraccio